Di libri e merende: La Locanda delle Favole
- Educazione 0/6
- 25 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
di Maria Teresa Guerrisi titolare ed educatrice del nido di infanzia La Monelleria di Carignano

Quest’anno a Natale i genitori dei bimbi del nido hanno deciso di regalare a noi educatori e ai bambini un buono da spendere in albi illustrati presso la Locanda delle Favole.
Oggi finalmente sono andata a ritirare il prezioso bottino, e ho avuto modo di conoscere Roberta e Stefania, coloro che hanno avuto la meravigliosa idea di dare vita ad una libreria indipendente capace di unire il piacere di una merenda alla lettura di libri di qualità rivolti al mondo dell’infanzia.
Ho trovato un luogo caldo e accogliente, una libreria organizzata per fasce di età, mi sono tuffata tra gli scaffali, mi sono persa a scegliere, toccare, annusare quei libri chiedendomi se i bambini avrebbero gradito la scelta, pensando ai momenti di condivisione e a quelli a tu per tu con i nuovi libri.
Ho immaginato i bambini in visita alla libreria durante le nostre scorribande in città (il nido prevede un progetto di “outdoor education” in contesto urbano denominato “Il quartiere è il mio bosco”), ho pensato alle loro espressioni in quel contesto e alla loro curiosità.
Roberta mi ha raccontato delle loro proposte, degli incontri che organizzano, abbiamo scoperto di condividere l’idea che la lettura ha ragione di esistere senza necessariamente dover insegnare qualcosa: LEGGERE PER IL PIACERE DI FARLO, perché la lettura fa parte della sfera emotiva dell’individuo e non deve insegnare nel senso stretto del termine, ma piuttosto far emergere “sensazioni belle”, aggiungo che le neuroscienze hanno dimostrato che la lettura ad alta voce aiuti la formazione delle connessioni tra neuroni nel cervello dei bambini, in poche parole stimola lo sviluppo cognitivo.
Concludo ringraziando queste due ragazze coraggiose, che promuovono la cultura dell’infanzia, e consiglio a chi avrà voglia di leggere questo articolo di recarsi con i propri bambini in questo luogo che sa di magia.
https://www.facebook.com/La-locanda-delle-favole-954697958067459/?epa=SEARCH_BOX&locale=it_IT%252F
댓글